Primi giorni di Ottobre dedicati al cinema. Oggi è il turno di "Belli e dannati" il cui titolo originale è My Own Private Idaho.
Uno spaccato di Seatte davvero unico quello che ci racconta Gus Van Sant fatto di drogati, omosessuali, spacciatori e gigolò, il mondo ai margini che viene esaltato ai massimi livelli.
Scott (Keanu Reeves) è il figlio del sindaco di Portland che si ribella al mondo e alla vita inquadrata e perbenista dell' alta borghesia, Mike (River Phoenix) è il figlio di nessuno, malato di narcolessia e omosessuale. I due diventano amici nei sobborghi della città e si prostituiscono per vivere, vendendosi al miglior offerente, viaggiano con moto rubate e si infilano in situazioni pericolose fino a quando non decidono di partire alla ricerca della madre di Mike. Lui non conosce la vera storia della sua famiglia ma quando incontra il presunto fratello Dick gli rivela che in realtà è il frutto di un incesto tra mamma e figlio. La realtà è sconvolgente ma non riesce a trattenerlo dal ricercare sua madre.
Intanto il destino del figlio perbene sta per compiersi: Scott incontra una ragazza italiana, si innamora e ritorna a Portland dove ha già la vita spianata, una casa, soldi e macchine di lusso. Sembra assurdo ma rinnega il suo passato e volta le spalle ai suoi vecchi compagni di viaggio.
Il destino è scritto fin dalla nascita e si compie sotto gli occhi di tutti. Di chi è figlio Scott?
E tu di chi sei figlio? A quale casta appartieni?